Pesca al colpo
Overview
G
li ambienti per la pesca al colpo nella nostra zona sono molteplici, vanno dalle acque del Fiume Sesia a partire dalla zona classificata Ciprinicola in località Grignasco fino alla Diga di Palestro dove si possono trovare trote, grossi barbi, cavedani, vaironi e anche lasche (striscie) e da Vercelli in poi anche il siluro.
Ancora nelle vicinanze, i torrenti Strona e lo Strego, che scorrono attraverso le Colline tra Ghemme e Cavaglio d’Agogna, sono popolati principalmente da Vaironi e Cavedani. A Cavaglio, troviamo il torrente Agogna che da Borgomanero a scendere ci può regalare ottime catture di ciprinidi e anche qualche bella trota.

Regionale sul fiume Ticino

A pochi chilometri, il Ticino e i Laghi Maggiore e Orta e scendendo verso la zona di Novara e Basso Novarese le acque del Canale Cavour e Quintino Sella, abitate da Barbi e Cavedani. Spingendoci fino a Cerano troviamo il torrente Terdoppio  che ospita un campo gara permanente per la pesca al colpo e la Roggia Mora Camerona altro torrente ricco di ciprinidi e di facile accessibilità.
 


Mondo pesca